Daniela Annetta
cuo
ca a domicilio a Firenze e provincia

 

per ulteriori informazioni o contatti
tel 335 376 118
daniela.annetta(at)gmail.com
via S.Allende 6, Incisa Valdarno (Firenze)

CUOCA A DOMICILIO: in poche ore preparo pietanze su richiesta, anche da conservare in frigo per 2 o 3 giorni; preparazioni per buffet, feste e ricorrenze; show cooking; confetture e conserve.
CORSI: di cucina, di cosmetica naturale, di cesteria, di saponeria.

Inizio a cucinare da bambina, la prima a tornare a casa da scuola, poi non mi sono mai fermata. La mia professione è la grafica, ma ho avuto molte esperienze professionali come cuoca, ambito nel quale posso sperimentare ed esprimere la mia creatività, sia riscoprendo ricette tradizionali che indagando nelle tradizioni di altre parti del mondo:

nel 1981 e nel 1982 sono aiutocuoca e poi cuoca in un ristorante estivo di Firenze.
Trasferitami in provincia di Torino nel 1988 sono assunta in un agriturismo in qualità di cuoca fino al 1990, quando nasce di mia figlie Leela.
Nel 1992 vado a lavorare come cuoca presso il ristorante Chez Bernard a La Capte (Hyeres, Francia) e nel 1993 sono cuoca presso un risto-bar a Montpelier (Francia).
Dopo una lunga pausa nel 2008 mi trasferisco a Montoggio (Genova) dove apro l’Agriturismo Artemisia. Lì realizziamo impianti di erbe e rose da sciroppo e mi occupo della cucina in qualità di cuoca. Realizzo oleoliti con le erbe, creo unguenti balsami e saponi.
dal 2015 al 2021 lavoro come cuoca estiva presso l’agriturismo Centro Montauto a Rapolano Terme (Siena)

nel 2010 frequento un corso di riconoscimento erbe spontanee commestibili.
nel 2013 frequento un corso sulla distillazione di oli essenziali.
2013-2014 frequento corsi di apicoltura e avvio l'allevamento di api.
nel 2016 tengo una docenza al Corso di specializzazione di tecniche agricole a Chiavari: “La cosmesi naturale - dall’orto alla pelle”.
ho conseguito l’HACCP per addetto ad attività alimentari complesse (2018AF1201).

2016: Pubblico l'ATLANTE DELLE SPEZIE, con 101 ricette da tutto il mondo

dai rivolti di copertina: cucina per passione da quando era bambina; ha lavorato come cuoca in Italia e in Costa Azzurra. Cultrice delle cucine etniche e regionali, e dell’uso che in esse si fa delle spezie, ha viaggiato per mezzo mondo, e oggi partecipa alla gestione dell’agriturismo familiare in provincia di Genova, alternandosi tra la cucina, la cura delle erbe aromatiche e officinali e la preparazione di conserve e cosmetici naturali.
Artista e grafica, collabora con Pentàgora e altre case editrici.

atlantedellespezie@gmail.com

buffet
sciroppo di rose
erbe a seccare
crostata di frutta
con lo staff a Rapolano tagliatelle saponette al miele a lezione di sushi
 
Grafica
 

 

Privacy Policy